Lavorazioni
-
Piegatura lamiera
La piegatura delle lamiere è una delle operazioni più frequenti nel settore delle carpenterie metalliche. Conferendo forme diverse alla lamiera piana è possibile dare vita agli elementi base della costruzione di manufatti. Per Sovem la piegatura è, inoltre, una fase di lavorazione strategica in cui la precisione e la competenza del personale è il nostro punto di forza per una buona preparazione del semilavorato. Il nostro parco macchine, dotato di 4 piegatrici, ci permette di piegare fino a 4mt spessori fino a 15mm, lamiere di Ferro o Acciaio Inox. Le nostre capacità, inoltre, ci permettono calandratura di coni e cilindri di lamiera per mezzo delle nostre 4 calandre con lunghezza massima fino a 3mt di altezza.
Piegatrice SCHIAVI lg.4000 x TON.400 Piegatrice AMADA SCHIAVI lg.3000 x TON.100 Piegatrice GASPARINI lg.3000 x TON.100 Piegatrice AMADA SCHIAVI lg.2000 x TON.50
-
Piegatura tubo
La curvatura di tubi è la fase preliminare per la realizzazione di serpentine e condotte alla base dell’impiantistica. Il parco macchine Sovem dotato di una piega-profilati Parmiggiani, una Taurin e una Ercolina, permette la curvatura di tubi da fino a diametro 114.3. Non solo tubi ma anche profili estrusi quali piatto, angolare e quadro per la realizzazione di anelli e flange. I nostri sistemi di curvatura cambiano in funzione del tipo di profilo (se pieno o cavo), dello spessore e del materiale da curvare.
-
Saldatura / puntatura
La saldatura è il nostro core process, tramite la formazione continua e una consolidata esperienza eseguiamo saldatura a TIG e MIG manuale. Con 25 impianti di saldatura riusciamo ad eseguire svariate tipologie di saldatura su acciai inossidabili (AISI304, AISI316 e AISI310) o acciai al carbonio. Non solo saldatura manuale ma anche automatica con travi di saldatura longitudinale e un impianto di saldatura circonferenziale automatica.
-
Trattamenti superficiali
Il nostro reparto di trattamenti superficiali ci permette di terminare le lavorazioni garantendo il grado di finitura richiesto. Satinatura per l’arredamento, finitura opaca tramite l’impianto di decapaggio: che tramite una soluzione acida elimina le scorie di saldatura. E ancora, lucidatura manuale garantendo un fattore di rugosità specifico. Tra il parco macchine, Sovem, annovera anche un impianto di pallinatura sia su inox che materie plastiche.
-
Montaggio
Alcuni prodotti richiedono anche una fase finale di montaggio e assiematura per consegnare al cliente un prodotto finito e pronto all’utilizzo. Nel reparto di montaggio si esegue proprio questo, unendo la carpenteria inox realizzata in sovem a componenti di movimento. L’esperienza annuale nel montaggio permette anche di eseguire dei controlli non distrutti sul prodotto finale per garantire all’utilizzatore la solidità della struttura e la funzionalità.
-
Marchiatura Laser
Dalla marcatura del codice prodotto alla realizzazione di targhe, questo è il range di prodotti che attualmente marchiamo. La marchiatura laser è un processo rapido e con l’assenza di prodotti chimici o inchiostri va in contro alle più apie richieste di igene e durata della scritta. Inoltre, questa lavorazione permette di identificare i componenti senza alterare le caratteristiche di materiale e quindi senza compromettere l’integrità del prodotto. Questo step è importante soprattutto per il settore dell’aereospace, automobilistico e dell’industria alimentare.
-
Sviluppo
Alla base della sagomatura delle lamiere, della piega e della saldatura c è un’attenta analisi cad, in cui Sovem mette a disposizione tutta la sua competenza e professionalità ai propri clienti per fornire consulenze tecniche sulla realizzazione dei prodotti. Sovem che è consapevole dell’importanza che tale servizio riveste nella realizzazione di prodotti finiti efficienti e funzionali, ha investito e stà tuttora investendo in software cad per lo sviluppo delle lamiere per far si di agevolare i processi produttivi per creare flessibilità e rapidità di consegna al cliente. Inoltre questa fase lavorativa rende indispensabile un’attenta analisi dei limiti macchina superabili attraverso una continua ricerca di aggiornamenti tecnologici. Con il nostro software CAD Tridimensionale e parametrico siamo in grado di importare e utilizzare i seguenti file grafici in formato 3D e 2D : igs , sat , xt , stp , sat , dwg , dxf
-
Elettrolucidatura
Da Inizio 2019 Sovem ha installato un nuovo impianto per i trattamenti chimici. Decapaggio Passivazione e Elettrolucidatura. Elettrolucidatura o brillantatura è un trattamento chimico che asporta selettivamente il metallo di base sfruttando il passaggio di corrente indotta all'interno di un sistema elettrochimico. Questo procedimento aumenta il grado di lucentezza delle superfici e l'arrotondamento del profilo di rugosità. In generale i trattamenti di decapaggio passivazione ed elettrolucidatura garantiscono una buona resistenza alla corrosione delle superfici in acciaio inox e sono particolarmente richiesti per settori quali farmaceutico, nautico, petrolchimico, nucleare e alimentare.